#Noicisiamo ... Forza Valdarno !!!

La Società

Dopo la fusione dei due settori giovanili di Figline Valdarno ed Incisa Valdarno avvenuta nell’Agosto del 2012, a Giugno 2016, 4 anni fa, il Presidente Gagliardo Gagliardi della Gialloblù Figline, ha deciso di unirsi al ASD Valdarno FC di Sandro Matteini, garantendo a tutti i giovani dell’associazione, un Percorso completo, partendo dalla Scuola Calcio e arrivando alla Prima Squadra.

Oggi la Società, sotto la guida del Presidente Simone Simoni subentrato nell’estate 2018,  conta circa 340 atleti, secondi per numero, in provincia, soltanto all’ ACF Fiorentina.

Che il futuro appartenga ai giovani ed il calcio di base rappresenti le fondamenta dei successi di qualsiasi società, oggi è ormai comprovato, eppure, da una ricerca UEFA, l’Italia risulta essere il paese con il più basso numero di calciatori prodotti dai vivai. Nonostante in Italia ci sia il più alto numero di tesserati nei campionati giovanili, abbiamo il più basso numero di ragazzi che “arrivano”.

Alcune riflessioni sorgono spontanee: il nostro calcio è basato sul “tempo breve”: non avere tempo, quindi non programmare, significa non aiutare nessun ragazzo nella sua crescita. Buone strutture, o almeno pianificare di realizzarle è fondamentale. Obiettivi chiari: presupposto il rispetto e la trasmissione di sani

principi e valori, un settore giovanile deve produrre calciatori. Il piano di formazione tecnico, coordinativo, fisico/atletico e psicologico deve essere sequenziale. La coesione richiede una sola direzione di marcia: lasciare le varie categorie come compartimenti stagni, rende il lavoro totalmente inutile. Poche linee guida, ma ben chiare, occorre un segno riconoscibile. Allenatori, Istruttori e dirigenti devono essere all’altezza, ma al centro dell’intero programma c’è ogni ragazzo, con il tipo di percorso che intraprende.

Il Valdarno FC, in un tempo determinato, ha le idee chiare. In  questi anni, dopo aver valorizzato alcuni ragazzi che oggi militano in società professionistiche (Fiorentina, Empoli, Spezia, Arezzo), e dopo aver fatto esordire in Prima Squadra 4 ragazzi del 00’ e 3 ragazzi del 2001 ed un 2002, intende, anno dopo anno, attraverso un lavoro specifico mirato, migliorare queste statistiche, innalzando di conseguenza i risultati ed il prestigio del Club.

Il ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e che parteciperanno a questa

missione è d’obbligo.